Il progetto imprenditoriale
Il sistema proposto, denominato ENERGAID, consiste in un pannello isolante per applicazioni nell’edilizia integrato con un sistema interno di circolazione di un fluido vettore che rende il pannello “attivo” nell’azione isolante. I promotori sono alla ricerca di partner industriali, interessati ad ampliare/ integrare la loro produzione (ci rivolgiamo quindi ad operatori del settore costruzioni e operatori del settore agri-food) con la soluzione ENERGAID.
Contenuti tecnici

La base del prodotto è costituita da un classico sistema di isolamento termico a cappotto costituito da pannelli prefabbricati da applicare alle superfici disperdenti. All’interno dell’isolante è collocato un sistema di tubazioni nel quale far circolare acqua a bassa temperatura (max 20°C d’inverno e minima 19°C d’estate).
La tecnologia ENERGAID non influenza l’aspetto estetico del prodotto originale. ENERGAID con uno spessore dell’ordine di 10 cm, realizza un isolamento termico paragonabile ad oltre un metro di isolante termico tradizionale di buona qualità comunemente utilizzato in edilizia. È stato realizzato un dimostratore (proof-of-concept), disponibile anche in versione trasportabile ed è stato depositato un brevetto.
Stabilmente in funzione un impianto pilota attualmente ospitato c/o una struttura indipendente in Lombardia: la prima cella di stagionatura per l’industria Agri-Food a consumo energetico prossimo allo zero; collaudi invernali ed estivi effettuati.
Mercato finale di sbocco e prodotti
I campi applicativi principali sono gli ambienti a temperatura controllata per stagionature in campo alimentare e l’edilizia. La soluzione ENERGAID può essere integrata anche in alcune tipologie di prodotti per l’involucro edilizio già esistenti, rivitalizzando l’offerta del costruttore con soluzioni “green” uniche sul mercato. Tale innovativa soluzione tecnologica, consente di climatizzare “Zero Energy Building”. A partire dal 1/1/2014 gli ulteriori obblighi di impiego di energie rinnovabili aggiungono ulteriore vantaggio a questa tecnologia.
Dati finanziari
Investimento: da definire sulla base del settore in cui opera l’investitore industriale.
Risparmio energetico annuo: consente consumo energetico prossimo allo zero in regime estivo ed invernale; non influisce sul consumo energetico per la ventilazione ed il controllo dell’umidità relativa ambiente.
Costo di produzione: compatibile con tempi di ritorno economico degli investimenti industriali; estremamente vantaggioso nei confronti delle altre applicazioni in energie rinnovabili.
Fondatori e persone chiave coinvolte
Franco V.
Per maggiori informazioni scrivere a: info@metcompany.eu
Disclaimer
Il presente documento è una presentazione sintetica di una possibile iniziativa imprenditoriale privata. Esso non costituisce in nessun modo un impegno di alcun tipo per MET Company S.r.l. né costituisce una sollecitazione ad un investimento. MET Company Srl è pronta a mettere a disposizione degli interessati tutti i documenti di dettaglio economici e tecnici necessari per ulteriori approfondimenti previa la firma di un NDA.
