Il progetto imprenditoriale
L’obiettivo del progetto è la realizzazione in Italia del primo complesso industriale di produzione di pannelli fotovoltaici in film sottile depositato su vetro per applicazione su facciate continue.
La tecnologia della deposizione di film sottile di silicio amorfo su vetro consente di ottenere dei costi di produzione inferiori rispetto alla produzione di moduli in silicio mono/policristallino (ad oggi i più diffusi sul mercato) e presenta il miglior rapporto qualità/prezzo rispetto ad altre tecnologie in film sottile.
Contenuti tecnici

Il processo produttivo prevede i seguenti step: 1. creazione su lastra di vetro di un strato di ossido trasparente conduttivo (TCO) con funzione di elettrodo, 2. una prima fase di ablazione laser, la deposizione dello strato attivo di silicio per la completa ricopertura del modulo, 3. una seconda fase di ablazione laser per la creazione delle celle di silicio, 4. un fase di deposizione del contatto posteriore, 5. una terza fase di ablazione laser per la creazione della cella finale e infine 6. le operazioni finali per l’apposizione delle giunzioni di collegamento elettrico, laminazione, incapsulamento, controllo qualità, imballo e spedizione.
L’impianto è altamente automatizzato e richiede la realizzazione di una “clean room” in classe 10.000 e impianti per la gestione dei gas di processo. A regime l’impianto impegnerà più di 100 persone tra tecnici di processo, ingegneri e personale direttivo e di staff.
Mercato finale di sbocco e prodotti
La tendenza edilizia è sempre più orientata verso la realizzazione di edifici autonomi dal punto di vista energetico. In particolar modo dall’analisi dei costi dei grandi edifici con facciate continue, emerge la necessità per garantire il necessario comfort dei locali, di notevoli investimenti in vetri e veneziane delle facciate vetrate, sia per l’isolamento termico che luminoso, e l’impiego di energia elettrica per il condizionamento. In sintesi si richiedono spesso investimenti e consumi di energia per “neutralizzare”un’altra forma di energia, l’energia solare. Da qui l’idea di sviluppare un nuovo prodotto fotovoltaico adatto per le facciate continue.
Dati finanziari
Il fabbisogno finanziario distribuito in tre anni risulta pari complessivamente a 92,5 Milioni di euro. Il metodo di valutazione è stato applicato analizzando tre step principali: determinazione dei flussi di cassa, calcolo del tasso di attualizzazione (WACC), calcolo del valore finale. L’Enterprise Value risulta pari a 341 milioni di euro. Il tasso di rendimento intrinseco dell’investimento (considerando anche il Terminal Value dell’azienda a regime) IRR = 49,5%
Fondatori e persone chiave coinvolte
Team di progetto: Riccardo F., Antonio A., Cinzia Q., Francesco P., Sergio E.
Partner accademici e centri di ricerca: Poli.To., MIP – Poli.Mi., ENEA, Spe.Vetro, U.C.S.C.,
Partner industriali: GEFRAN SpA, METRA SpA, Palazzoli Srl, AQM Srl
Link
Per maggiori informazioni scrivere a: info@metcompany.eu
Disclaimer
Il presente documento è una presentazione sintetica di una possibile iniziativa imprenditoriale privata. Esso non costituisce in nessun modo un impegno di alcun tipo per MET Company S.r.l. né costituisce una sollecitazione ad un investimento. MET Company Srl è pronta a mettere a disposizione degli interessati tutti i documenti di dettaglio economici e tecnici necessari per ulteriori approfondimenti previa la firma di un NDA.
