Il progetto imprenditoriale
La società, nata due anni fa, è stata finanziata dal suo titolare con capitali propri fino ad oggi attraverso la sottoscrizione ed il versamento dell’intera quota di capitale sociale di 50.000 €. Non ha debiti verso fornitori, non ha debiti verso il sistema bancario. In questa fase vi è la necessità di finanziare la costruzione dei prototipi, che andranno a costituire l’Attivo materiale del patrimonio ed il complesso delle operazioni di marketing per presentare, al mercato nautico, marchi e prodotti. Un brevetto è già depositato.
Contenuti tecnici

L’idea che fonda il progetto è di costruire imbarcazioni in acciaio inossidabile che abbiano un peso complessivo paragonabile a quelle in vetroresina, associando i benefici dell’acciaio inox (duttilità, flessibilità, anticorrosione, estetica, riparabilità) alla riduzione di peso. La costruzione degli scafi avverrà accoppiando, con colle aeronautiche strutturali, strati di lamiera sottile, da 0,8 a 2 mm, di acciaio AISI 316 o Titanio in un “sandwich” il cui “core” è in schiuma di poliuretano a cellula chiusa di densità e spessore variabili.
Mercato finale di sbocco e prodotti
Dal punto di vista del mercato nautico si intende colmare il vuoto attualmente esistente tra barche estreme per competizioni professionali e le barche “glamour” più adatte a stare in porto che a navigare sul serio. Non si intende proporsi al mercato facendo politica di “prezzo”: l’unicità del prodotto porta a una strategia commerciale di distinzione ed esclusività piuttosto che di grandi numeri. La società è pronta a presentarsi al mercato con tre prodotti: una barca da regata oceanica di 12,19 metri (Class40), un “day-sailer” di dimensioni e costi contenuti (nell’immagine a fianco) e lo SMARTFOIL (brevetto) ovvero un’appendice sommersa a profilo alare variabile. Il mercato delle barche a vela, nonostante la crisi, è in crescita ed è pari in Europa a 1,12 Mld. Euro (Fonte: UCINA – Confindustria nautica).
Dati finanziari
Investimento richiesto: da 75.000 a 150.000 euro per quote di equity comprese fra 10% e 20%
Fatturato: 3,015 Mio. euro (al 5° anno), EBITDA: 36,18% (al 5° anno)
VAN: 2,9 Milioni di Euro; IRR: > 50%
Fondatori e persone chiave coinvolte
Roberto B. (Designer) e lo studio SHIKLER-TAGLIAPIETRA YACHT DESIGN, con sede in Olanda, per la progettazione fluidodinamica e strutturale delle barche;
Per maggiori informazioni scrivere a: info@metcompany.eu
Disclaimer
Il presente documento è una presentazione sintetica di una possibile iniziativa imprenditoriale privata. Esso non costituisce in nessun modo un impegno di alcun tipo per MET Company S.r.l. né costituisce una sollecitazione ad un investimento. MET Company Srl è pronta a mettere a disposizione degli interessati tutti i documenti di dettaglio economici e tecnici necessari per ulteriori approfondimenti previa la firma di un NDA.
