Idea
Il mercato fotovoltaico è uno dei mercati in più rapida espansione degli ultimi anni. L’obiettivo del progetto è stato l’analisi della realizzabilità industriale di un’entità produttiva nazionale per la costruzione a basso costo di facciate fotovoltaiche per l’edilizia. La scelta è ricaduta sulle tecnologie di produzione dei moduli fotovoltaici in film sottile ed in particolare del film sottile di silicio amorfo.
Tale tecnologia, già industrializzata, consente di ottenere dei costi di produzione inferiori rispetto alla produzione di moduli in silicio mono/policristallino (ad oggi i più diffusi sul mercato) e presenta dei vantaggi rispetto ad altre tecnologie in film sottile.
Project development
- Idea di business
- Descrizione del prodotto e concept di processo
- Piano strategico
- Analisi del mercato e piano di marketing
- Piano operativo
- Struttura Finanziaria
L’investimento ha richiesto un notevole sforzo in termini finanziari. Tali risorse finanziarie copriranno le uscite di cassa relative alle attività immobilizzate operative (terreni, capannoni, impianti, etc.) ma anche il capitale circolante netto operativo (attività correnti – debiti operativi a breve). Oltre dunque al capitale (Equity) versato dagli azionisti si farà ricorso all’indebitamento per finanziare l’azienda e coprire i fabbisogni.
L’orizzonte di valutazione dell’investimento considera un periodo di previsione analitica fino al 2015, con flussi di cassa annuali e un periodo di previsione sintetica oltre il 2015 con un valore finale (TV).
Il metodo di valutazione applicato è stato quello del Discounted Cash Flow che si è sviluppato attraverso l’analisi di tre step successivi: determinazione dei flussi di cassa, calcolo del tasso di attualizzazione (WACC), calcolo del valore finale.
La valutazione dell’investimento è stata integrata anche analizzando i principali indicatori di prestazione che sono ricavabili dai dati economici di stato patrimoniale e conto economico e che sono raggruppabili in tre categorie principali:
- Indicatori di redditività
- Indicatori di impiego del capitale (o di liquidità)
- Indicatori di solidità patrimoniale
Tutti gli indicatori evidenziano una solidità dell’azienda sia dal punto di vista della redditività che dell’equilibrio finanziario di lungo periodo e della autonomia finanziaria con conseguente possibilità di espansione facendo ricorso all’indebitamento.
Link
- Convegno Progetto Facciate Fotovoltaiche (download pdf)
Per maggiori informazioni scrivere a: info@metcompany.eu
