Il progetto imprenditoriale
“Waste to Energy” è la costituenda società che sviluppa ed installa impianti di depurazione per acque reflue provenienti da allevamenti, agriturismi e impianti a biogas. L’attività della società, sarà volta anche alla produzione di biomassa sfruttando la crescita eterotrofica delle microalghe (biomassa) (1) per una successiva fermentazione finalizzata alla produzione di biogas (2) e (3). L’obiettivo fondante del progetto sarà la creazione di un network di operatori che condividano tale tecnologia, al fine di ottimizzare l’utilizzo e la gestione dell’impianto stesso. Nello specifico, la società curerà la progettazione e la vendita dei singoli impianti unitamente alla ricerca di produttori e fornitori.
Contenuti tecnici

Gli impianti offrono la possibilità di depurare le acque reflue e produrre microalghe (biomassa), garantendo una resa molto maggiore rispetto all’attuale tecnologia disponibile sul mercato e solcando nuovi percorsi in materia di ricerca sui biocombustibili. Nel dettaglio: un impianto da un ettaro produce circa 90 tonnellate di biomassa/anno ad un prezzo di mercato di 40€/tonnellata (2) e la resa di biogas è di circa 350m3/ton biomassa (2).
(1) Cultivation of Green Algae Chlorella sp. in Different Wastewaters from Municipal Wastewater Treatment Plant. (2009). Applied Biochemistry and Biotechnology , 1174-1186.
(2) Collet, P., Hélias, A., Lardon, L., Ras, M., A., G. R., & Steyer, J. C. (2011). Life-cycle assessment of microalgae culture coupled to biogas production. Bioresource Technology , 207-214.
(3) Mussgnug, J., Klassen, V., Schlüte, A., & Kruse, O. (2010). Microalgae as substrates for fermentative biogas production in a combined biorefinery concept. Journal of Biotechnology , 51-56.
(4) Chisti, Y. (2007). Biodiesel from microalgae. Biotechnoly advances , 294-306.
Mercato finale di sbocco e prodotti
Ad oggi, sono presenti sul mercato due tipologie di clienti potenzialmente interessati ad installare tale tecnologia: allevatori che desiderano progettare nuovi impianti di depurazione, e allevatori che vogliono rinnovare il loro impianto ormai obsoleto. Sulla base del recente report dedicato alle energie rinnovabili (Marzo 2013) dell’ Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, il mercato del biogas agricolo in Italia mostra una crescita costante annua del 50% negli ultimi tre anni, incremento che potrà fruire degli incentivi governativi concessi agli impianti di piccola-media taglia. Tale tecnologia si pone oggi come una soluzione “environment-friendly” ma risulterà indispensabile nel campo della depurazione dei reflui visto l’inasprimento della normativa europea sui nitrati a partire dal 2015.
Dati finanziari
Investimento: da 100.000 a 200.000 euro per quote di Equity da definire.
Marginalità (EBITDA) in linea con la media del settore biogas agricolo prevista per attività di progettazione e installazione impianti: 10%
Fondatori e persone chiave coinvolte
Ing. Michele Z., Dr. Marco L. , Dr. Alberto T.
Per maggiori informazioni scrivere a: info@metcompany.eu
Disclaimer
Il presente documento è una presentazione sintetica di una possibile iniziativa imprenditoriale privata. Esso non costituisce in nessun modo un impegno di alcun tipo per MET Company S.r.l. né costituisce una sollecitazione ad un investimento. MET Company Srl è pronta a mettere a disposizione degli interessati tutti i documenti di dettaglio economici e tecnici necessari per ulteriori approfondimenti previa la firma di un NDA.
